Brezel 2 (fotoricetta)

By | 18 Febbraio 2009

[url=http://www.prezzemoloefinocchio.it/modules/wfsection/article.php?articleid=3938]Cliccando qui[/url], troverete la prima ricetta che ho usato per i Brezel.

Li ho rifatti utilizzando i consigli dati, ho utilizzato metà latte e metà acqua quindi le dosi sono queste:

450 g farina 00;140 ml di acqua; 140 ml di latte;1 bustina di lievito secco naturale; 1 cucchiaino di zucchero;3 cucchiaini sale fino; 3 cucchiai bicarbonato; sale grosso q.b. e tuorlo d’ uovo sbattuto diluito con acqua.

Ho messo in una ciotolina, circa 50 gr. Di farina, il lievito secco naturale con 100 ml d’acqua e loi zucchero, coperto con della pellicola e lasciato circa 30 minuti a lievitare, Passata mezz’ora, l’ho unito alla farina, il sale fino e l’acqua restante ed il latte, impastato fino a che il blob è diventato liscio, coperto e fatto lievitare circa 4 ore

Ripreso l’impasto raddoppiato e anche più, l’ho sgonfiato e diviso in 8 parti (in teoria uguali), ogni pezzo steso come se fosse in grissino, prese le 2 estremità, incrociate, lasciando circa ¾ cm al di fuori, preso l’anello formato e girato sopra l’incrocio, facendo combaciare l’estremità con l’anello, premuto leggermente, messo la teglia in frigo per mezz’ora, tirata fuori e lasciata un’altra mezz’ora a riposare, proceduto con la bollitura in acqua e bicarbonato, fatto riposare nuovamente su un panno umido per un’oretta circa e proceduto con la cottura in forno a 200°. ovviamente dopo aver spennellato i brezel con tuorlo d’uovo diluito con acqua e cosparso di sale grosso

Credo che questa modo sia più corretto, sono venuti lucidi e scuri come credo dovrebbero essere, sono venuti un pochino più croccanti, con la stessa dose sono venuti praticamente il doppio, molto più facili da stendere. Ora resta da stabilire quale mandare in archivio, voi che dite?

[img]http://i238.photobucket.com/albums/ff302/golosa23/ALIM0692-1.jpg[/img]

Prima della bollitura

[img]http://i238.photobucket.com/albums/ff302/golosa23/ALIM0696-1.jpg[/img]

Dopo la bollitura

[img]http://i238.photobucket.com/albums/ff302/golosa23/ALIM0709-2.jpg[/img]

Lascia un commento