Brezel 1 (fotoricetta)

By | 18 Febbraio 2009

Brezel, si alla fine ho provato a farli, prima però mi sono un po’ documentata, mi incuriosiva il tipo di cottura, che si chiama laugenbäck, ossia un procedimento che prevede l’immersione per pochi istanti nella acqua bollente con l’aggiunta di soda caustica prima della cottura; ora, la soda l’ho evitata per ovvie ragioni, ho usato il bicarbonato, non sarà uguale ma almeno non è pericoloso. :ehe:

La ricetta tradizionale tedesca prevede malto, ma non avendo trovato indicazioni in merito, ho evitato anche quello, ho provato una ricetta molto semplice: 450 g farina 00;280 ml di acqua;1 bustina di lievito secco naturale; 1 cucchiaino di zucchero;3 cucchiaini sale fino; 3 cucchiai bicarbonato; sale grosso q.b. e tuorlo d’ uovo sbattuto diluito con acqua.

Ho messo in una ciotolina, circa 50 gr. Di farina, il lievito secco naturale con 100 ml d’acqua e loi zucchero, coperto con della pellicola e lasciato circa 30 minuti a lievitare, Passata mezz’ora, l’ho unito alla farina, il sale fino e l’acqua restante, impastato fino a che il blob è diventato liscio, coperto e fatto lievitare un’ora circa. Ripreso l’impasto raddoppiato e anche più, l’ho sgonfiato e diviso in 8 parti (in teoria uguali), ogni pezzo steso come se fosse in grissino, prese le 2 estremità, incrociate, lasciando circa ¾ cm al di fuori, preso l’anello formato e girato sopra l’incrocio, facendo combaciare l’estremità con l’anello, premuto leggermente.

Nel frattempo ha acceso il forno a 200°, messo a bollire dell’acqua in una pentola con il bicarbonato, immerso uno alla volta i brezel,

[img]http://i238.photobucket.com/albums/ff302/golosa23/Cotturabrezel.jpg[/img]

lasciati poco meno di un minuto, scolati e messi su un panno, finita l’operazione, li ho messi su una placca con carta da forno, spennellati con l’uovo e spolverati con sale grossoed infornati per circa 25 minuti.

[img]http://i238.photobucket.com/albums/ff302/golosa23/Brezel1.jpg[/img]

Qualche considerazione, di sapore sono ottimi, la prossima volta li stenderò di più, per farli più fini, vorrei che venissero più lucidi, forse spennellati con dell’olio? Il colore dovrebbe essere più scuro, ma credo dipenda dalla mancanza del malto.

Lascia un commento