Tailandia – Nam Prik

By | 23 Novembre 2007

Nam Prik facile

Ingredienti: 1 o 2 peperoncini verdi (freschi), 1 o 2 peperoncini rossi (freschi), 1 melanzana, 2 spicchi d’aglio pelati, 1 scalogno pelato, 1 o 2 pomodori, 2 cucchiai succo di limone, 2 cucchiai salsa di soya leggera, mezzo cucchiaino sale (ancora una volta in Tailandia mettono un po’ di zucchero, ma io no).

Mettere i peperoncini, la melanzana tagliata in 4, aglio, scalogno e pomodori tagliati in due nella carta stagnola da forno. Chiudere bene e infornare a 175 gradi circa per 30 minuti (o sotto la griglia, o sul barbeque, ma qui si deve girare spesso) fino a quando le verdure non siano molli. Purtoppo quando faccio questo per i miei bambini non posso mettere peperoncino, e per me ne metto solo uno o due, ma la vera ricetta ne ha almeno 4!!! Anche senza viene buono, solo che non e’ speziato!

A questo punto, se si segue il metodo tradizionale, si mette tutto in un grande mortaio (inclusa l’acqua delle verdure – e non e’ necessario far sudare le melazane prima… va bene un po’ amara!) e si pesta, aggiungendo il succo di limone, la salsa di soya e il sale. Mettete pure lo zucchero se volete, un cucchiaino circa.

Metodo due: per i bambini che non vogliono tirare fuori le pellicine delle verdure varie, usare il robot ad immersione. Il colore non e’ bellissimo, ma il sapore e’ FANTASTICO!

Ci sono tante varianti del nam prik, questo e’ stile Tailandia del nord e mi piace perche’ ha pochi ingredienti facili da reperire. Servire come salsina per le verdure crude, per accompagnare il riso e tante altre pietanze.

PS In Tailandia usano le melanzane bianche per il nam prik, io uso sempre quelle normali, ma viene molto buono ugualmente.

 

Lascia un commento