Tailandia – Riso al cocco

By | 23 Novembre 2007

Ingredienti 400 g di riso Tailandese (ma viene molto buona anche con il riso basmati ) 1 barattolo da 400 ml di latte, o ancor meglio, crema di cocco), mezzo cucchiaino di sale. In Tailandia mettono anche un cucchiaino di zucchero, ma io preferisco non aggiungerlo.

Lavare bene il riso, diverse volte. Mettere il riso in una pentola e aggiungere il latte di cocco, + un po’ d’acqua, il modo migliore e’ di usare come misura mezza lattina del latte di cocco, cosi’ si sciacqua anche il rimante latte dalla lattina. Aggiungere il sale, coprire e portare lentamente ad ebollizzione. Far cuocere a fuoco bassissimo per assorbimento, coperto per bene. Se il coperchio non copre bene usare un canovaccio arrotolato intorno al coperchio in modo che non esca il vapore.

Quando il liquido sara’ tutto assorbito (controllarre girando il riso con una forchetta) spegnere e lasciar riposare, coperto, per 10 minuti. A questo punto io aggiungo anche un rametto di menta tailandese (ma anche basilico nostrano!) per dare piu’ profumo al riso.

Serve 4

Lascia un commento