Pollo al limone

By | 31 Agosto 2007

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/pollolimonecorallo.jpg[/img]

Tagliare a strisce ½ kg di petto di pollo.Metterlo in una ciotola con 1 albume, un pizzico di sale e 1 cucchiaio raso di amido di mais.Lasciar riposare in frigo per almeno ½ ora. Scaldare il wok, quando é caldo versare pochi cucchiai d`olio. Aggiungere il pollo, mescolando velocemente per evitare che si attacchi. Dopo qualche minuto,quando il pollo é diventato bianco,scolarlo e metterlo da parte. Gettare via l´olio.

Scaldare nuovamente il wok pulito con dello scottex. Versare una salsa preparata con ½ bicchiere di brodo di pollo, il succo di un limone, 1 cucchiaio di zucchero , 1 cucchiaio di soya, 1 cucchiaio di vino cinese ( in sostituzione vino bianco o sherry secco), peperoncino e aglio tritato a gusto. Portare a bollore e aggiungere 2 cucchiaini di amido di mais sciolto in poca acqua. Sobbollire per 1 minuto.

Rimettere il pollo nel wok e mescolare per far insaporire. A questo punto dovete guardare ed assaggiare perché può occorrere dell`altro brodo se la salsa è troppo spessa o viceversa un pizzico di amido in più o l` aggiunta di succo di limone e/o peperoncino se piace più amarognolo e piccante. Va a gusto. Alla fine si aggiungono un paio di cucchiaini di olio di sesamo e si serve con riso bollito e del cipollotto tritato. Per renderlo light si può sbianchire il pollo sostituendo l`olio con acqua e si omette l`olio di sesamo.

Lascia un commento