sarde a beccafico

By | 4 Settembre 2007

– sarde pulite e aperte a libro – pangrattato – uva passa – pinoli – olio – sale – pepe – succo di limone – un cucchiaino di zucchero – foglie di alloro

Le sarde vengono aperte a libro. si mette a tostare un pochino di pangrattato con un filino d’olio in un padellino e a questo si aggiungono pinoli, passola (uva passa), sale, pepe, una puntina microscopica di zucchero e succo di limone emulsionato con l’olio. e qui il primo derapage dai sacri testi che prevedeva anche il succo di arancia. Non so dare quantità precise, dipende dal quantitativo di sarde.

Metti un pò di ripieno dalla parte della testa e arrotoli disponendo i rotolini in una pirofila che li contenga di misura e alternandoli con foglie di alloro. sulle sarde così sistemate versa poi un’emulsione di olio limone e zucchero (sempre la solita micro puntina) e via in forno.

Sempre consultando il libro a tavola con yasmina, dice di far marinare le sarde aperte e in attesa di ripieno nel succo di arancia e limone e di disporre sui rotolini qualche fetta d’arancia.

Lascia un commento