Torta di mele con yogurt ed amaretti

By | 3 Maggio 2007

Per una tortiera di 26 cm. di diametro.

Ingredienti: -3 grosse mele -200 g di farina 00 -90 g burro morbido -100 g di zucchero semolato -3 uova grandi + 1 albume -80 g di latte -40 g di amaretti sbriciolati -2 cucchiaini da caffè di lievito per dolci -124 g di yogurt intero -80 g di marmellata di arance amare -1 bustina di vanillina -scorza di arancia e di limone grattugiata -poco succo di limone -burro e farina per lo stampo -zucchero semolato e zucchero a velo per spolverizzare

Variante: -20 g di burro -40 g circa di madorle a lamelle

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/torte/Torta%20di%20mele/tortameleeamarettiingredienti.jpg[/img]

Esecuzione: Montare il burro con 50 g di zucchero, unire i tuorli, uno alla volta, aggiungere gli amaretti, la vanillina, le scorze degli agrumi e la farina, setacciata con il lievito, alternandola con il latte e lo yogurt, prima mescolato con la marmellata di arance. Tagliare a dadini piccoli 1 mela e mezza ed incorporarla al composto, mescolando con una spatola.

Montare a neve gli albumi con qualche goccia di succo di limone, poi unire i 50 g di zucchero rimasti e montare ancora 1 minuto, circa. Aggiungere gli albumi, poco per volta, all’impasto, mescolando con delicatezza dall’alto verso il basso, di taglio. Versare in uno stampo a cerniera inburrato e infarinato.

Sbucciare le mele rimaste, tagliarle a fettine e disporle sulla superficie della torta. Spolverizzarle di zucchero ed infornare per circa 1 ora.

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/torte/Torta%20di%20mele/topmelezuccherato.jpg[/img]

Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo (vanigliato, se piace)

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/torte/Torta%20di%20mele/tortameledettaglio.jpg[/img]

Variante: Di solito la faccio così, aggiungendo anche mandorle a fettine e fiocchetti di burro, sulla superficie e, soprattutto, tagliando le mele a fettine più spesse.

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/torte/Torta%20di%20mele/tortameledorata.jpg[/img]

Lascia un commento