Involtini di maiale

By | 19 Aprile 2007

Dosi per 4 persone: 800 gr. di lombo o arista di maiale tagliata in fettine sottili; 120 gr. di carne di maiale macinata; 100. gr. di salsiccia macinata; 1 spicchio d’aglio tritato finemente 3 cucchiai d’olio e.v.o.; Mezzo bicchiere di brodo vegetale caldo; La mollica di mezza pagnotta rafferma; 8 fettine di pane tagliate da un filoncino; 1 cucchiaio di prezzemolo tritato; 1 uovo; Mezzo bicchiere di vino bianco; Sale e pepe nero;

Far riscaldare il forno a circa 180°;

Bagnare con il brodo caldo la pagnotta; Strizzarla e sbriciolarla in una ciotola; unire la carne macinata, la salsiccia, l’aglio, il prezzemolo, l’uovo, sale e pepe; Mescolare molto bene il composto. Battere le fettine di maiale e spalmare con la farcia; Arrotolare e legare con filo incolore.

Disporre gli involtini in una pirofila unta d’olio, inserendo una fetta di filoncino tra un involtino e l’altro. Salare leggermente e irrorare con un filo d’olio; Cuocere in forno per circa 40 minuti, girando spesso gli involtini; Servire nella pirofila di cottura ricordandosi di levare il filo incolore.

Volendo il filoncino si può sostituire con delle fette di patate o di polenta

Lascia un commento