Rococò ( ‘e roccocò)(fotoricetta)

By | 29 Novembre 2006

La ricetta è tratta dall’agenda blu, quindi è una ricetta familiare. Se qualcun altro vi riconosce la propria ricetta vada a guardare dove l’ha carpita :faje:

Ingredienti:

500 g di farina, 500 g di zucchero, 200 g di nocciole tostate (si possono mettere anche le mandorle), 1 bustina di pisto ( miscela di noce moscata, pepe bianco, cannella e chiodi di garofano in polvere) la punta di un cucchiaino di ammoniaca per dolci (circa 2 g), scorza grattugiata di un limone e di un’arancia, un uovo per spennellare, 150g di acqua tiepida.

Preparazione:

innanzitutto tritate la metà delle nocciole. Poi impastate tutti gli ingredienti (tranne l’uovo) con l’acqua , tanto da ottenere un impasto abbastanza duro. Aggiungete all’impasto le nocciole intere e, se vi piacciono, anche una manciata di scorze d’arancia candite.

Ecco l’impasto finito

[img]http://i26.photobucket.com/albums/c111/sibillacumana/i%20dolci/rococ001a.jpg[/img]

Staccate un pezzo di pasta alla volta formate delle ciambelline un po’ schiacciate del diametro di circa 6/7 cm, ricordate che con la cottura e l’aiuto dell’ammoniaca il volume aumenta.

[img]http://i26.photobucket.com/albums/c111/sibillacumana/i%20dolci/rococ004a.jpg[/img]

Mettete le ciambelline in una teglia o sulla placca del forno imburrate o ricoperte di carta forno, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto

[img]http://i26.photobucket.com/albums/c111/sibillacumana/i%20dolci/rococ010a.jpg[/img]

ed infornate a 180°/200° per una quindicina di minuti. (la prima infornata richiede qualche minuto in più, dovete togliere i roccocò quando saranno dorati in superficie)

[img]http://i26.photobucket.com/albums/c111/sibillacumana/i%20dolci/rococ008a.jpg[/img]

Quando toglierete i roccocò dal forno saranno ancora morbidi, poi invece diventeranno duri. Teneteli ben chiusi e col tempo si ammolleranno al punto giusto. :love:

Lascia un commento