Gnocchi di topinambur (fotoricetta)

By | 8 Novembre 2006

Questa ricetta è stata variata in corso d’opera. Avevo in mente una cosa diversa ma non avevo tenuto conto della consistenza di uno degli ingredienti e ho dovuto fare di necessità virtù

Ho cotto al vapore 600 hg. di topinambur e una patata (1 etto circa).

[img]http://img66.imageshack.us/img66/606/1rv6.jpg[/img]

Quando sono state cotte le verdure e le ho schiacciate con lo schiacciapatate mi sono resa conto che i topinambur erano troppo molli e la consistenza dell’impasto era piuttosto liquida.

Ho aggiunto sale e farina bianca ma l’impasto è rimasto sempre molliccio. Stavo per demoralizzarmi e buttare tutto visto che avevo in mente degli gnocchi classici, poi ho avuto l’idea di aggiungere 1 uovo e del prezzemolo tritato ottenendo l’impasto per farli al cucchiaio (Iena niente prese per il cù).

 [img]http://img57.imageshack.us/img57/259/2js4.jpg[/img]

Ho lasciato riposare l’impasto e nel frattempo ho messo l’acqua a bollire. Quindi ho preparato la salsa per condirli. Ho sciolto un pezzetto di burro in un tegame, aggiunto dello speck a dadini insaporito e allungato con del latte. Ho aggiunto del formaggio a pezzettini (maasdam, similfontina e gorgonzola) e mescolato con la frusta per rendere omogenea la salsa. Quando l’acqua ha iniziato a bollire, l’ho salata e ho preparato gli gnocchi usando due cucchiaini da te: con uno prendevo l’impasto e con l’altro (preventivamente immerso in acqua fredda) lo staccavo e facevo cadere nell’acqua bollente.

Man mano che venivano a galla li toglievo con un mestolo forato e li mettendoli in una pirofila con fiocchetti di burro.

Quando sono stati cotti tutti li ho conditi con la salsa al formaggio e speck e ho servito con pepe nero

[img]http://img65.imageshack.us/img65/176/3bp5.jpg[/img]

Difetti? Forse non avrei messo lo speck, per il resto erano molto buoni

Lascia un commento