Marmellata di fragole e ciliegie

By | 6 Luglio 2006

Ingredienti:

500 g di fragole pulite, 500 g di ciliegie snocciolate, 500 g zucchero, succo di un’arancia (o di 1 grosso limone), 1 bustina di fruttapec 2:1, 5 grani di pepe multicolor.

Preparazione:

La sera prima mettere le fragole tagliate a pezzetti a macerare in una ciotola con lo zucchero e il succo dell’arancia. Coprire la ciotola e metterla in frigo per la notte.

Il giorno dopo snocciolare le ciliegie, tagliarle a metà, mettere fragole e ciliegie sul fuoco dolce in una pentola larga dai bordi alti e l’ho far cuocere mescolando spesso per dissolvere la schiuma. Attendere che la marmellata si addensi a 105 °C (termometro da cucina) e che le fragole si spappolino, quindi aggiungere il fruttapec e il pepe multicolore macinandolo al momento.

Prima di iniziare la cottura della marmellata mettere i vasetti e i loro coperchi nel forno freddo; accendere il forno al minimo (il mio forno va a 130 °C) e sterilizzare i vasetti.

Quando la marmellata è pronta invasarla nei vasetti roventi, usando un imbuto da marmellata in acciaio (la plastica si squaglierebbe!), incoperchiare e capovolgere i vasetti fino al raffreddamento per creare il sottovuoto. Etichettare e conservare in dispensa.

Lascia un commento