Marmellata di fragole e lamponi all’aceto balsamico

By | 6 Luglio 2006

Ricetta tratta dal libro “Mes Confitures” di Christine Ferber, ma adattata ai miei gusti.

Ingredienti:

800 g di fragole pari a 700 g netti, 500 g di lamponi, 700 g di zucchero semolato, 200 g di gelatina di mela verde, 25 g di aceto balsamico, 100 ml di acqua, 1 piccolo limone, 5 grani di pepe nero appena macinati.

Preparazione:

lavare le fragole in acqua fresca, asciugarle delicatamente con un canovaccio, togliere il picciolo e tagliarle in due. Mischiare in una ciotola le fragole, lo zucchero e il succo di limone e far macerare al fresco per una notte, coprendo la ciotola.

Il giorno dopo versare i lamponi in una pentola insieme all’acqua e portare a ebollizione; far bollire per qualche minuto. Passare al passaverdure raccogliendo il composto nella stessa pentola. Aggiungere le fragole e portare a ebollizione.

Schiumare e proseguire la cottura a fuoco vivo, finché lo sciroppo si concentra a 105 °C al caramellometro. A questo punto aggiungere l’aceto balsamico e il pepe macinato di fresco e portare di nuovo a ebollizione a fuoco vivo. Schiumare e far bollire per altri 5 minuti mescolando delicatamente.

Fare la prova piattino e invasare nei vasetti sterilizzati. Chiudere bene i vasetti e capovolgerli fino al raffreddamento.

Lascia un commento