Buffet di Tuttaciccia

By | 5 Luglio 2006

Triangoli alle cipolle e stracchino:

ho fatto appassire in padella una cipolla di Tropea affettata sottilmente, con olio, sale ed un po’ d’acqua. Ho tagliato a triangolini della pasta per pizza ed ho messo sopra ciascuno un pezzettino di stracchino, un po’ di cipolla, olive kalamata a filetti, un pizzico di origano.

In forno a 220° per ¼ d’ora.

[img]http://i20.photobucket.com/albums/b230/PBeltrame/TriangoliStracchinoCipolle.jpg[/img]

 

Polpettine di ricotta:

ho mescolato circa 350 gr. di ricotta di bufala con due manciate di grana padano e una di pecorino grattugiati, un uovo, prezzemolo, e pangrattato quanto è servito per avere una consistenza “lavorabile”. Ho formato le polpettine (grosse come una noce) e le ho cotte in forno su carta antiaderente a 180°, circa ¼ d’ora per parte.

[img]http://i20.photobucket.com/albums/b230/PBeltrame/3-PolpettineFormaggi.jpg[/img]

 

Sfogliatine alle verdure:

ho messo in padella, con un po’ d’olio, un peperone rosso ed uno giallo, sbucciati e tagliati a listerelle, e fettine di cipolla rossa. Dopo qualche minuto ho aggiunto una zucchina tagliata a bastoncini sottili e, dopo ancora un po’, due pomodori san marzano sbucciati e tagliati sempre a listerelle. Intanto ho cotto in forno per ¼ d’ora, a 200°, dei rettangoli di pasta sfoglia punzecchiati con una forchetta (non volevo delle forme troppo regolari, ho fatto dei cartoccetti di carta forno attorcigliati alle estremità e li ho usato come “stampini”). Poi ho leggermente schiacciato al centro le sfogliatine, le ho riempite con le verdure e le ho infornate un altro paio di minuti.

[img]http://i20.photobucket.com/albums/b230/PBeltrame/4-SfogliatineVerdure.jpg[/img]

 

Cantucci olive e pinoli:

ho impastato 300 gr. di farina (setacciata assieme a 1 cucchiaino di lievito per torte salate) con sale, 50 gr. di burro morbido, 3 uova medie, una manciata di olive verdi a pezzetti, una di grana grattugiato, una di pinoli interi. Ho formato due filoncini abbastanza sottili (2-3 cm. di diametro) e li ho infornati per 25 minuti a 180°, li ho tagliati a fettine oblique spesse 1 cm. ed ho infornato di nuovo (qualche minuto per parte) fino ad avere i cantucci dorati e croccanti.

[img]http://i20.photobucket.com/albums/b230/PBeltrame/2-CantucciOlivePinoli.jpg[/img]

 

Pomodorini con cous cous:

ho tagliato a metà, svuotato e salato dei pomodorini Piccadilly, li ho farciti con cous cous fatto rinvenire e mescolato con feta sbriciolato, qualche foglia di menta spezzettata, zucchine grattugiate passate in padella con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio.

[img]http://i20.photobucket.com/albums/b230/PBeltrame/1-PomodoriniCousCous.jpg[/img]

 

Minimuffins ai formaggi:

ho mescolato 2 uova sbattute con 70 gr. di parmigiano grattugiato, 150 gr. di stracchino, 200 gr. di farina setacciata con un cucchiaino di lievito per torte salate, 1/3 di bicchiere (piccolo) di olio di semi, sale, un po’ di latte (l’impasto deve comunque restare abbastanza consistente). Ho versato negli stampini imburrati ed ho infornato a 180° per 20 minuti.

[img]http://i20.photobucket.com/albums/b230/PBeltrame/MinimuffinsFormaggi.jpg[/img]

 

Flan di peperoni:

questo è stato un’esperimento, non sono stata molto soddisfatta ma secondo me con qualche accorgimento potrebbe riuscire meglio. Ho sbucciato (a crudo) e poi cotto nel microonde, a falde, 2 peperoni rossi ed uno giallo. Non li ho asciugati bene con carta da cucina ma avrei sicuramente dovuto farlo. Ho imburrato e cosparso di pangrattato della carta forno e l’ho usata per foderare uno stampo per plum cake (credo sarebbe stato meglio usare burro e pangrattato direttamente sullo stampo), ho disposto a strati alternati falde di peperoni, una cipolla di Tropea affettata sottilmente, due piccole patate lessate a fettine (vecchie, e fatte raffreddare, la prossima volta; ho usato le novelle e per la fretta le ho tagliate mentre erano ancora bollenti, ne ho ricavato dei pezzacci irregolari anziché delle fettine), salando mano a mano gli strati. Ho versato sopra mezzo litro di latte (troppo, ne metterei non più di 4 dl.) mescolato con 2 uova sbattute, sale, e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. In forno a 190° per 40 minuti. L’ho affettato anche se non era ben tiepido, la prossima volta aspetterò di più. Mai fare le cose di fretta! Il sapore comunque era buono, per questo non ho rinunciato a proporvelo come invece ho fatto per un altro esperimento miseramente fallito e su cui stendo un pietoso velo …

 

[img]http://i20.photobucket.com/albums/b230/PBeltrame/FlanPeperoni.jpg[/img]

 

Dolcetti al cocco:

ho fatto le palline al cioccolato (grandi come una nocciola) con 50 gr. di farina, 20 gr. di cacao, 30 gr. di burro morbido, 30 gr. di zucchero, due cucchiai di cocco raspato. Le ho messe in frigorifero per una mezz’oretta. Per la torta ho mescolato 150 gr. di farina (setacciata con ½ bustina di lievito) con 100 gr. di cocco raspato, 70 gr. di zucchero, 60 gr. di burro fuso, latte (q.b. per avere un impasto morbido ma non fluido). Ho foderato con carta forno una teglietta rettangolare usa e getta, ho versato l’impasto livellandolo con un cucchiaio e vi ho appoggiato, senza schiacciare, le palline al cioccolato. In forno a 180° per 40 minuti scarsi, coprendo verso la fine con un foglio di stagnola perché la superficie non prendesse troppo colore.

[img]http://i20.photobucket.com/albums/b230/PBeltrame/5-DolcettiCocco.jpg[/img]

 

Tranci tartufati:

ho mescolato 75 gr. di burro morbido con 75 gr. di zucchero, 2 uova intere, 75 gr. di farina setacciata con ½ cucchiaino di lievito e 25 gr. di cacao, 50 gr. di mandorle macinate. Ho versato in una teglietta rettangolare foderata di carta forno ed ho infornato a 180° per 25 minuti. L’ho messa a raffreddare su una gratella. Nel frattempo ho preparato la crema fondendo in un pentolino, a fuoco basso e sempre mescolando, 250 gr. di panna con 290 gr. di cioccolato fondente spezzettato e 80 gr. di burro. Quando è risultato tutto omogeneo e ben sciolto ho tolto dal fuoco e fatto intiepidire per un’ora, poi ho aggiunto 2 cucchiai di rum e 75 gr. di biscotti secchi sbriciolati. Ho rimesso la torta cotta nel suo stampo, ho alzato i bordi di quest’ultimo utilizzando una striscia di carta forno ed ho versato la crema. Ho messo in frigorifero per 5-6 ore.

[img]http://i20.photobucket.com/albums/b230/PBeltrame/TranciTartufati.jpg[/img]

 

Category: Senza categoria

Lascia un commento