New york style cheesecake (fotoricetta)

By | 4 Aprile 2006

E’ quello che considero l’unico vero cheesecake, la ricetta migliore che abbia mai provato. Lo sto facendo in tempo reale, in questo momento è in forno a cuocere.

 Ingredienti:

425 gr di formaggio Philadelphia – 150 gr di zucchero – 10 gr di maizena – 4 gr di essenza di vaniglia (io ho trovato la maizena vanigliata e ho usato quella) – scorza grattugiata e succo di mezzo limone – 4 gr di sale – 2 uova – un tuorlo – 45 gr di panna non montata – 20 gr di latte – 100 gr di biscotti “digestive” – 40 gr di burro.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/NYcheesecake1.jpg[/img]

Preparazione:

passate al mixer i biscotti riducendoli in polvere, unite il burro fuso e mescolate finché il composto sarà omogeneo:

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/NYcheesecake2.jpg[/img]

Versatelo in uno stampo rotondo (meglio se a cerniera) dopo averlo foderato, alla base, di carta forno e premete con un cucchiaio creando una base compatta.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/NYcheesecake3.jpg[/img]

Mettetelo in frigorifero per un’ora. Mescolate il Philadelphia finché non diventerà morbido e privo di grani.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/NYcheesecake4.jpg[/img]

Aggiungete lo zucchero, la maizena, la scorza di limone, l’essenza di vaniglia, il sale e mescolate.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/NYcheesecake5.jpg[/img]

Quindi aggiungete le uova intere e il tuorlo uno alla volta. Gradualmente aggiungete la panna, il latte e il succo di limone, fino ad ottenere un composto cremoso, molto liscio e non troppo denso (per non dire “liquidino”):

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/NYcheesecake6.jpg[/img]

Passata l’ora di raffreddamento in frigo, mettete il composto nella tortiera con il fondo di biscotti:

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/NYcheesecake7.jpg[/img]

E’ pronto per andare in forno:

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/NYcheesecake8.jpg[/img]

Cuocete a 200 gradi (in forno già caldo) per i primi 10 minuti, quindi abbassate a 150°/160° e completate la cottura per altri 45/50 minuti. Senza sformare, fate raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente e poi passate in frigorifero per almeno altre 4/5 ore (più sta in frigo e meglio si compatta).

N.B.: sul cheesecake sono assolutamente intransigente: per l’ottima riuscita è fondamentale utilizzare solo formaggio Philadelphia , niente mascarpone, ricotta, yogurt greco o altri formaggi che non c’entrano nulla col sapore dell’originale e ne snaturerebbero l’essenza. I biscotti poi devono essere i Digestive classici della McVities’s, assolutamente niente frollini o biscotti secchi di altro tipo! Non avendo la tortiera a cerniera, non mi arrischierò a sformarlo…tanto è per “uso domestico”! :ehe: :ehe: Appena sarà cotto e raffreddato vi farò vedere le evoluzioni!

Edit delle 19.02, ora di Città del Messico, dopo la cottura e ormai raffreddato, pronto per passare la notte in frigo. Eccolo durante l’ultima fase della cottura, gonfiatosi alla perfezione:

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/NYcheesecake9.jpg[/img]

Estratto dal forno dopo 60 minuti totali di cottura, di cui i primi 10 a 200 gradi, i successivi 50 a 160 gradi:

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/NYcheesecake10.jpg[/img]

Quindi, avendo ancora un po’ di quell’ottima cioccolata chiapaneca extrafondente, ne ho grattugiati 50 grammi e ci ho guarnito il cheesecake ancora caldo:

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/NYcheesecake11.jpg[/img]

Mi sembra venuto davvero bene, sono molto soddisfatta. Dopo circa 5 ore di raffreddamento a temperatura ambiente, è pronto per essere spostato in frigo, dove rimarrà tutta la notte. Domani lo taglierò direttamente nella teglia (ahimé la presentazione non sarà delle migliori non potendolo sformare) e vi mostrerò una foto dell’interno. Naturalmente è ottimo (oltre che veramente classico) anche guarnito con uno sciroppo di fragole o frutti di bosco, che di solito preparo frullando la frutta e aggiungendo (a occhio) zucchero e un’emulsione al 50% di acqua e succo di limone.

Edit delle 14.15, domenica: ho tagliato e assaggiato il cheesecake, è B-U-O-N-I-S-S-I-M-O!!! Con molta poca modestia, ve lo consiglio vivamente. Ah, dimenticavo di citare la fonte: la mia collega Paola di quando lavoravo a New York, direttamente dal libro delle ricette di sua suocera. Io ho solo tradotto e fatto la conversione da once a grammi, per il resto è para-para. Ultima notazione: le dosi che leggete in questa ricetta sono dimezzate rispetto a quelle riportate nel libro; l’ho fatto perché mi bastava riempire una tortiera piccola, da 20 cm di diametro. E infine, la fetta tagliata:

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/NYcheesecake12.jpg[/img]

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/NYcheesecake13.jpg[/img]

 

Lascia un commento