Panini all’uvetta

By | 4 Aprile 2006

Ingredienti:

300 g farina (manitoba), 20 g lievito di birra, 6/8 cucchiai latte, un cucchiaino di miele, 100 g burro morbido a cubetti, 2 uova medie, 100 g zucchero a velo, un pizzico sale, 100 g (anche 130) di uvetta.

Preparazione:

Fate ammollare le uvette in acqua tiepida per una decina di minuti.

Preparate il lievitino facendo sciogliere il lievito nel latte tiepido col miele e aggiungendo tanta farina (dalla quantità totale) quanta ne servirà per ottenere un impasto molle e un po’ appiccicoso. Fate lievitare per 30 minuti in un ambiente caldo. Passato questo tempo, aggiungete gli altri ingredienti , impastate bene fino ad ottenere un impasto soffice e omogeneo. Mettete a lievitare per un’ora.

Trascorso il tempo, prendete l’impasto e cominciate a formare i panini (io ho fatto anche delle girelle, semplicemente arrotolando su se stessi dei cilindretti di pasta lunghi circa 20 cm e una coroncina intrecciata con due cilindri). Sistemateli su una placca ricoperta di carta da forno, spennellate d’uovo la superficie e, se volete, cospargetela di zucchero di canna. Lasciate riposare ancora 30 minuti, quindi passate in forno a 180-200 gradi per circa 20 minuti (dipende dalla potenza del vostro forno, date una controllata ogni tanto). Ottimi tiepidi con un velo di burro e marmellata, o anche da soli.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/paniniuvetta.jpg[/img]

dettaglio dell’interno (unico neo, poche uvette, anche se ne avevo messe comunque di più di quanto diceva la ricetta :svengo: )

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/paniniuvetta1.jpg[/img]

Lascia un commento