Grecia – Fasolada – (Zuppa di fagioli)

By | 30 Marzo 2006

Per 6 persone: 500 g fagioli cannellini secchi, 1 grossa cipolla, 450 g pomodori pelati (freschi o in scatola), 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 2 carote medie, 1 gambo di sedano, 1 piccolo peperone verde, 1 peperoncino piccante fresco (facoltativo), olio d’oliva, sale e pepe, 1 l di acqua.

Mettere a bagno i fagioli in acqua e bicarbonato per 24 ore, cambiando l’acqua una o due volte; scolarli. Tritare la cipolla, mondare e affettare le carote e il sedano, passare i pomodori nel passaverdura (a me piace anche con la polpa a pezzettini) e sciogliervi il concentrato di pomodoro, tagliare a pezzetti il peperone e affettare il peperoncino piccante. Nella pentola a pressione (o in una pentola di capacità adeguata) versare abbondante olio d’oliva e mettervi la cipolla. Quando la cipolla è diventata trasparente aggiungere il pomodoro, tutte le verdure preparate e i fagioli, farle insaporire e salare. Versarvi sopra un litro di acqua bollente e portare a ebollizione. Mettere il coperchio sulla pentola a pressione e al fischio ridurre la fiamma e proseguire la cottura per un’ora.

Servire la zuppa calda.

Se non si usa la pentola a pressione, dopo aver portato a bollore la zuppa ridurre la fiamma e incoperchiare. Far cuocere coperto per un’ora e mezza-due ore, finché i fagioli sono ben cotti e la zuppa raggiunge la densità desiderata. Se necessario, aggiungere altra acqua bollente nel corso della cottura. Tempi di cottura e quantità di acqua dipendono dalla qualità dei fagioli.

(Tratta dal libro Greek cuisine di Vefa Alexadiou e leggermente modificata)

[img]http://img463.imageshack.us/img463/9805/fasoladapef3ur.jpg[/img]

Lascia un commento