Mostaccioli

By | 30 Marzo 2006

Ingredienti:

1 kg di farina – 300 gr di zucchero – 250 gr di burro – 4 uova – 100 gr di mandorle (pelate e tritate)- 1 bustina di cannella (in polvere se non trovate la bustina TANTA) – 1 bustina di chiodi di garofano (in polvere idem come per la cannella) – 100 gr di cacao amaro – latte (mezzo bicchiere) – 20 gr. di ammoniaca per alimenti (dovrebbe essere 1 bustina esatta) – la buccia grattugiata di un bel limone sodo – 1 bustina di lievito per dolci.

Ingredienti per la glassa :

800 gr di zucchero a velo – 1 cucchiaio di cacao amaro – 250 gr di cioccolata fondente – 1 bustina di cannella (in polvere) – 1 bustina di chiodi di garofano (in polvere) – 1 bicchiere di latte.

Preparazione impasto:

mescolare la farina, lo zucchero, la cannella, le mandorle tritate, i chiodi di garofano, il cacao, il lievito, l‘ammoniaca, il limone grattugiato e amalgamarli completamente prima di aggiungere il burro e le uova. Impastare fino ad ottenere un impasto sodo. Stenderlo e ricavarne dei quadrotti (io di solito faccio un salsicciotto, poi taglio e appiattisco) che saranno disposti su una teglia a breve distanza uno dall’altro e cuocere in forno ben caldo per 20 minuti circa. Farli freddare completamente

Glassa:

mettere tutti gli ingredienti in una pentola e far sciogliere a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Immergere i mostaccioli già cotti e freddi nella glassa aiutandovi con una forchetta e poi lasciarli asciugare su un piano di marmo o sulla carta forno.

(Prima di farli asciugare completamente si possono anche ulteriormente spolverizzare con del cacao amaro ma la ricetta originale non lo prevede).

Lascia un commento