Torta all’ananas

By | 21 Marzo 2006

Ingredienti per la pasta brisè:

250 g di farina tipo 0, 125 g di burro ( a temperatura ambiente ), 1 presa di sale, mezzo bicchiere circa di acqua ghiacciata.

Preparazione:

disponete a fontana la farina setacciata assieme al sale, ponete al centro il burro e lavorate velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso, disponetelo a corona versate al centro l’acqua ed incorporatela all’imposto, fate una palla e avvolgetela nella pellicola, disponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.

Ingredienti per la farcitura:

50 g di burro ( a temperatura ambiente ), 50 g di zucchero, 50 g di farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 uovo, 2 cucchiai di marmellata di arance, 1 barattolo di ananas, il succo di un arancia non trattata.

Preparazione:

preriscaldate il forno a 170 gradi.

Stendere su una tortiera la pasta precedentemente preparata e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, riponete in frigo per 10 minuti. Lavorate il burro con lo zucchero, poi incorporatevi la farina e il lievito e per ultimo l’uovo e il succo d’arancia. Affettate l’ananas a dadini e aggiungetelo all’impasto. Coprite il fondo della torta con la marmellata e poi versate l’impasto. infornate per 40 minuti. Prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo ( opzionale ).

 

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/tortaananas.jpg[/img]

Lascia un commento