Pane in cassetta alle erbe

By | 17 Marzo 2006

Sì, insomma… una di quelle mie. Precise, dettagliate, assolutamente riproducbili in qualsiasi condizione. 😀

La premessa è che state senza pane e non potete scendere, perché aspettate un pony che non arriva. Una volta ottemperata l’indispensabile premessa, procedete.

Sciogliete mezza dose di lievito, mettete nel robot un tot di farina 0 e una nevicata abbondante in paese nordico di farina integrale. Aggiungete il lievito sciolto nell’acqua, poi ci ripensate e mettete un tot[i][b]tone[/b][/i] di latte, in modo da ottenere un blob lento.

Mentre quello fa la prima lievitazione, scaldate in padella, in 2/3 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio diviso accuratamente in 4 pezzi 😀 e tutte le erbe che vi va (nel mio caso: timo, santoreggia, dragoncello e un pizzico di erba cipollina). Fate solo scaldare a fuoco bassissimo per qualche minuto.

Dopo una mezz’ora, togliete l’aglio e ficcate il resto nel robot, aggiungendo sale, farina e latte alla come vi viene, tenendo presente che l’impasto finale non deve essere fermissimo, ma appiccicoso. In totale, credo di aver usato poco meno di un chilo di farina. Sì, lo so che la mia precisione vi strabilia. :ehe: Poi, smadonnando per l’effetto cewing-gum rimasta al sole di mezzogiorno il giorno di ferragosto, cercate di mettere il tutto in uno stampo apposito, oliato e infarinato. Fatelo crescere quanto potete, se potete. Io gli ho malauguratamente concesso solo due ore. Non ne avevo di più.

Poi mettetelo nel forno freddo e accendetelo a 180 gradi. Mettete sul fondo una vaschetta d’acqua.

Vengono delle fette perfette. Con la pancetta e con il prosciutto è ottimo. Secondo me, anche con il formaggio, ma me ne accerterò stasera.

[img]http://img431.imageshack.us/img431/1643/panecasserbe7yu.jpg[/img]

[img]http://img431.imageshack.us/img431/1600/panecasserbetagliato16fr.jpg[/img]

Lascia un commento