Semifreddo speziato alle due salse /Creazione originale*

By | 21 Febbraio 2006

Ingredienti per il semifreddo, circa 10 porzioni: -1/2 lt. di panna da montare -8 amaretti -150 g di cioccolato fondente -95 g di nocciole tostate -2 albumi -2 cucchai colmi di zucchero a velo vanigliato -un pizzico di caffè macinato -poche gocce di succo di limone -1 cucchiaino da caffè di semi di coriandolo -l’interno di 5 semi di cardamomo

Salsa al cioccolato: -200 ml di panna liquida -150 g di cioccolato fondente

Salsa all’arancia: -4 o 5 cucchiai di marmellata di arance -circa 3 cucchiai di acqua

Per guarnire: -riccioli di cioccolato -riccioli di pasta biscotto -cacao amaro

Esecuzione: Polverizzare gli amaretti, tritare non troppo finemente le nocciole ed il cioccolato, separatamente. Tritare o pestare i semi di coriandolo e di cardamomo; data l’esigua quantità io ho aggiunto un po’ di nocciole ed un poco di polvere di amaretti, per aumentarne il volume e far sì che il tritatutto facesse il suo dovere.

Montare la panna, quindi aggiungere lo zucchero setacciato, il caffè, le nocciole tritate, il cioccolato, la polvere di amaretti, le spezie ed amalgamare il tutto.

Montare gli albumi con qualche goccia di succo di limone ed unirli, molto delicatamente alla panna.

Rivestire con della pellicola l’interno di due stampi da plum cake di medie dimensioni (oppure uno grande) e riempirli con il composto. Livellare bene e mettere in freezer per almeno 6 – 8 ore.

La salsa al cioccolato si prepara scaldando a bagnomaria la panna, si aggiunge la cioccolata tritata, si toglie dal fuoco e si mescola sino a che il tutto non è omogeneo. Quella all’arancia si prepara facendo boliire per 2 minuti la marmellata di arance (io ho usato la mia) con l’acqua, poi si passa al colino, per eliminare le scorzette. servire il dolce afette, accompagnato dalle salse e dalle guarnizioni.

Le salse:

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/semifreddoLob1.jpg[/img]

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/semifreddoLob2.jpg[/img]

Le porzioni… semiguarnite

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/semifreddoLob3.jpg[/img]

….guarnite

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/semifreddoLob4.jpg[/img]

…qualche decorazione:

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/semifreddoLob5.jpg[/img]

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/semifreddoLob6.jpg[/img]

Le decorazioni di biscotto sono fatte con l’impasto per lingue di gatto, spremuto a zig-zag da un cornetto di carta forno tagliato in punta. Dopo cotte, ancora caldissime, sagomate sopra un rullo (perfetto il mattarello).

Quelle di cioccolato invece, semplicemente spalmando con cioccolato fuso delle strisce di carta forno, tagliate prima con forbici da campionatura (che fanno il bordo frastagliato), lasciando pulite le estremità. Poi, con un poco di pazienza, prendi le strisce per le estremità e dai loro la forma a ricciolo. Lasci indurire e poi stacchi la carta delicatamente.

Le altre (quelle di cioccolato sul dolce, per intenderci), spremendo il cioccolato sciolto con un cornetto di carta, formando delle ondine su carta forno e poi appoggiate su di un mattarello, per dare la forma arcuata.

Category: Senza categoria

Lascia un commento