Orzotto ai carciofi (creazione originale) *

By | 29 Gennaio 2006

Ingredienti: Orzo, Carciofi, Prosciutto crudo in una sola fetta (andrebbe bene anche la pancetta), Carota, Sedano, prezzemolo, Scalogni, Sale, Pepe , Burro, Vino bianco secco, Parmigiano

Prima di tutto ho risciacquato l`orzo varie volte. Poi, con santa pazienza, ho pulito i carciofi, buttando le foglie più dure ed anche la parte coriacea dei gambi. Le altre foglie, che di solito si eliminano, le ho messe da parte, tagliando solo la punta. I gambi li ho spellati. Ho messo a cuocere in abbondante acqua salata questi ultimi ,con le foglie, insieme a una carota e due gambi di sedano, prezzemolo. Per l`orzotto ho praticamente tenuto i cuori dei carciofi che ho tagliato in quattro e messo in acqua e limone.

Poi ho preso un pezzo di prosciutto e l`ho tagliato a cubetti, rosolandoli in poco olio con dello scalogno affettato, ho unito i carciofi ben scolati ed ho fatto rosolare per bene. Ho aggiunto l`orzo mescolando e tostandolo, poi, visto che avevo un fondo di vino bianco secco, l`ho usato facendolo evaporare. Nel frattempo, ho messo nel frullatore quello che bolliva in pentola, passandolo successivamente al setaccio ed ho usato questo al posto del brodo, seguendo la procedura di un normale risotto. Al finale ho mantecato con un pezzetto di burro e spolverato di Parmigiano e prezzemolo tritato.

Category: Senza categoria

Lascia un commento