Brasile – Cuoscuz paulista

By | 18 Gennaio 2006

Ingredienti: 1 tazza di olio, 1 cipolla grande tritata, 2 denti di aglio, 5 pomodori maturi (o 1 barattolo di pelati), 1 barattolo di piselli, 1 barattolo di palmito (opzionale), 1 Kg di gamberetti, 1 peperone, 1 tazza di prezzemolo, sale e peperoncino, 4 tazze di farina di mais gialla, 3 tazze di acqua calda (io ho usato un dado al sapore di gamberi, ma si può mettere di verdure)

per decorare : pomodori, uova sode, olive, qualche gamberetto (dare una cottura ai gamberi)

Preparazione: in una padella scaldare l’olio e aggiungere la cipolla. l’aglio, i piselli, i peperoni, il palmito e i pomodori. Fare cuocere a fuoco forte per 5 minuti, aggiungere l’acqua calda con il dado sciolto), aggiungere i gamberi e fare cuocere per altri 5 minuti. Adesso mettere la farina di mais, il prezzemolo, i peperoncini, mescolare bene, amalgamare tutto.

Ungere una teglia con un poco di olio extra vergine e decorare il fondo e i lati con uova sode, olive, rondelline di pomodori, gamberi. Dispore il cuscouz (con un cucchiaio pressare bene il cuscouz). Sformare e poi decorare con un po’ di prezzemolo. Si può fare anche di pollo, con tonno in scatola, sarde in scatola, zucchine e legumi

[img]http://img65.imageshack.us/img65/3144/cuscus36si.jpg[/img]

Lascia un commento