Panettone G-Astronomico

By | 4 Gennaio 2006

Ingredienti: 500 gr di farina (250 00 e 250 Manitoba), 100 gr di latte, 1 cubetto di lievito di birra, 15 gr di sale, 4 uova, 200 gr di burro morbido (10 secondi nel MO a max potenza).

Sciogliere il lievito nel latte tiepido, lasciare raffreddare, aggiungere le uova mescolando, poi le farine ed il sale ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere il burro morbido ed impastare ancora a lungo (20 min o più), in modo da ottenere un impasto mooooolto morbido. Inciotolare e lasciare lievitare per circa 1 ora. Reimpastare il blob per pochi minuti, rimetterlo nella ciotola e lasciare lievitare per 1 ora e mezza.

Nel frattempo imburrare e infarinare uno stampo da panettone (o da soufflé, io ho usato quest’ultimo), formare una palla con il blob e disporla nello stampo, lasciandola lievitare fino al raddoppio del volume. Spennellare con un po’ d’uovo e infornare a 180° per 45-50 minuti. Lasciare riposare fino a raffreddamento, poi tagliare e farcire.

Per la farcitura ho improvvisato, dall’alto, burro aromatico e salmone, mousse di gorgonzola e harissa (200 gr di gorgonzola dolce, 1 confezione di panna, 1 cucchiaio di brandy o rhum o quello che vi pare, sale, pepe, harissa o paprika piccante, mescolare tutto insieme fino ad ottenere una crema omogenea e un po’ consistente), formaggio spalmabile aromatizzato alle erbe e prosciutto cotto (a fette).

 [img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/panettonegastronomico.jpg[/img]

Lascia un commento