torta morbida e speziata al cioccolato (creazione originale)

By | 24 Dicembre 2005

(se poi mi viene in mente un nome più conciso, ve lo faccio sapere) dunque stamattina ero “in the mood for chocolate”, ma tanto, tanto cioccolato, e visto che in casa ne avevo parecchio, regalo da un viaggio in chiapas di un amico, l’ho trasformato in torta con le seguenti, mostruose proporzioni (giustificate però dal fatto che volevo una torta morbida e quasi budinosa, non pandispagnosa, tanto per intenderci):

il cioccolato (fondente) alla pesata è risultato 200 grammi; benissimo, l’ho messo a sciogliere a bagnomaria con altrettanto burro e nel frattempo ho montato 5 albumi a neve super-fermissimissima. separatamente ho sbattuto col braccio bionico i 5 tuorli con lo zucchero, anch’esso (salomonicamente) 200 grammi. ho aggiunto al blob il cioccolato fuso col burro e due cucchiai (da minestra) di fecola di patate. quindi ho incorporato gli albumi montati, un cucchiaino di cannella in polvere e un cucchiaino di zenzero grattugiato. ho sbattuto il tutto nella tortiera (meglio apribile) imburrata e infarinata e passato in forno a 180 gradi per 40 minuti circa. buona alle lacrime!!!

L’ho preparata di nuovo, facendo anche le foto passo a passo.

Ingredienti:

100 gr di cioccolato fondente, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, un cucchiaio di fecola di patate, mezzo cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di zenzero, 3 uova il tutto per una tortiera (a cerniera) da 18 cm

 

Preparazione:

dopo aver montato bene i tuorli con lo zucchero e aver sciolto il cioccolato e il burro a bagnomaria, unire i due composti:

 

mescolare bene e setacciarvi dentro le polveri (fecola, zenzero e cannella):

 

infine unire al composto gli albumi montati a neve ferma:

 

mescolare con delicatezza per non far smontare gli albumi, quindi passare il composto in una teglia imburrata e infarinata:

per questa dose di impasto sono bastati 35 minuti a 175 gradi:

 

NB: le dosi originali sono il doppio rispetto a quelle qui riportate (le uova sono 5) e per la quantità di impasto che si ottiene va bene una tortiera da 24 cm di diametro

Category: Senza categoria

Lascia un commento