Bagna Cauda

By | 20 Dicembre 2005

Comincio con elencare le verdure: Peperoni rossi, gialli e verdi tagliati a listoni, patate rosse bollite, radicchio, cavolfiore al vapore, cipolloti crudi e carotine bollite, puntarelle, funghi trifolati e chiodini crudi, cardi bolliti e carciofi crudi, verza rossa, porro, due patate dolci, rapanelli, finocchio, broccolo al vapore, pomodori, sedano e polenta a listoncini fritta.

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/bagnacauda2.jpg[/img]

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/bagnacauda3.jpg[/img]

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/bagnacauda4.jpg[/img]

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/bagnacauda5.jpg[/img]

Ora la ricetta: Io ho fatto la versione leggera, quella quando non si è sotto zero, che cmq alla fine è sempre stata quella più pesante :ris2: :ris2:

Prendete minimo 6 spicchi d’aglio, toglieteci l’anima, poi schiacciateli nel mortaio e metteteli a bagno nel latte per un’ora. Mettete del burro in una pentola di coccio, fatelo scioglere, metteteci l’aglio e mescolate continuamente senza fargli prendere colore finchè si scioglie bene.

A parte avrete dissalato almeno tre acciughe per persona. Mettetele nella pentola insieme ad un bel bicchiere di olio exstra vergine (se avete quello di noci è meglio) fate sciogliere il tutto molto lentamente. Per allegerirlo, aggiungere latte o panna.

In alcune versioni più crude e tremendisime le acciughe vanno bagnate con del barbera, l’aglio è il doppio e non vede ombra di latte :ris2: :ris2: :ris2: :ris2: :ris2: :ris2: :ris2: 

 Va servito negli appositi fornelletti individuali

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/bagnacauda6.jpg[/img]  

Lascia un commento