Tiramisù con ricotta e cioccolato (creazione originale*)

By | 14 Dicembre 2005

Dose per 8-10 persone: -5 uova medie -5 cucchiai rasi di zucchero semolato -2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato -450 g. di ricotta cremosa -300 g. di mascarpone -1 cucchiaio di brandy -aroma di limone e arancia qualche goccia -4 tazzine di caffè amaro -1 conf. grande + 1/2 di pavesini -100 g. di cioccolato fondente a scagliette o in gocce -qualche goccia di succo di limone -cacao amaro q.b.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/tiramisu.jpg[/img]

Montare i tuorli con gli zuccheri, unire la ricotta, frullare bene, aggiungere il mascarpone ed amalgamare perfettamente. Profumare con il brandy e con gli aromi. Montare a neve gli albumi con qualche goccia di succo di limone quindi unirvi, poco a poco, la crema di ricotta. Mescolare con delicatezza. Sul fondo di un vassoio o una pirofila o quel che vi pare, stendere uno strato di crema, ricoprirlo di pavesini pucciati nel caffè freddo (dalla parte dorata) e poi un’altro strato di crema. 

 Cospargere con metà del cioccolato e continuare con uno strato di pavesini, uno di crema, uno di pavesini e terminare con la crema. Ricoprire con il restante cioccolato, sigillare con pellicola per alimenti e mettere in fresco per qualche ora. Preparato il giorno prima è ancora meglio.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/Tiramiscacao402x301.jpg[/img]

Al momento di servire, spolverizzare con cacao amaro.

Category: Senza categoria

Lascia un commento