Quadrotti al cioccolato farciti

By | 11 Dicembre 2005

Ingredienti: 200 gr. di formaggio fresco (io uso ricotta), 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia, 2 uova, 250 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, 3 cucchiai di cacao, 100 gr. di farina setacciata, un pizzico di lievito.

Ho mescolato bene la ricotta con la vaniglia e 25 gr. di zucchero, fino ad avere una crema soffice. Ho mescolato le uova con il resto dello zucchero in modo da ottenere un composto chiaro (ho provato ad usare le fruste, ma il risultato finale non è stato migliore, anzi …). In un pentolino ho sciolto il burro e poi l’ho amalgamato al cacao, l’ho lasciato intiepidire un po’ e l’ho unito alle uova. (La ricetta a questo punto prevede di aggiungere 50 gr. di noci Pecan tritate, ma io non le metto) Infine ho aggiunto farina e lievito setacciati insieme.

Ho versato metà di questo composto in una teglia bassa (uso quelle usa e getta, capienza 1 l. – la ricetta dice 20 x 20 cm.), ho coperto con la crema di ricotta

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/Quadrotticacao1.jpg[/img]

(ne ho fatti due) e poi con il resto del composto. Se vi scivola la mano abbondando con lo strato inferiore e poi l’impasto al cioccolato non basta più per coprire bene la crema bianca, non disperate, in cottura si spande bene. Ho infornato a 180° per 45 minuti circa. Ho fatto intiepidire e poi ho tagliato a quadrotti.

La ricetta prevede di coprire con una glassa fatta con 50 gr. di burro sciolto con 1 cucchiaio di latte + 100 gr. zucchero a velo + 2 cucchiai cacao. Io non la metto; è vero che la superficie è proprio brutta ma non mi va di arricchire troppo questo dolce.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/Quadrotticacao.jpg[/img]

Lascia un commento