Cassata arrotolata

By | 8 Dicembre 2005

Uno dei miei dolci preferiti, soprattutto nel periodo natalizio, è la cassata siciliana. Questa ne è una versione molto rapida, ma di effetto.

Ingredienti per la base: 3 uova, 150g di farina, 120g di zucchero.

Ingredienti per il ripieno: 500g di ricotta romana, 200g di zucchero, gocce di cioccolato, scorzette di arancia candite, cedro candito, ciliegine. Martini bianco per bagnare

Innanzitutto setacciare la ricotta (l’ho passata con lo schiacciapatate) e mescolare allo zucchero. Io uso lo zefiro perchè è molto sottile e si scioglie in breve tempo. Amalgamare bene e aggiungere i canditi tagliati a cubetti (evitare se possibile quelli che vendono già tagliati) e le gocce di cioccolato.

Preparare la base montando le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e infornare in una teglia bassa e larga (io utilizzo quella di alluminio usa e getta da 12 porzioni) imburrata ed infarinata,a 170° per una decina di minuti. Sfornata la base arrotolarla in un foglio di carta forno bagnato e strizzato e far raffreddare. Una volta raffreddata srotolare con cura (ma anche se dovesse rompersi niente preoccupazione perchè dopo si ricompatta) bagnare leggermente con Martini e acqua e stendervi sopra la ricotta precedentemente preparata. Arrotolare di nuovo il tutto e ricoprire a piacere. Si può ricoprire con glassa o cioccolato. Poichè è stato un dolce dell’ultimo momento ho utilizzato parte della crema di ricotta.

Decorare con canditi e ciliegine.

Lascia un commento