Millefoglie con crema di Merluzzo (creazione originale)

By | 16 Novembre 2005

Ingredienti: pasta sfoglia, rosso d’uovo, filetti di merluzzo, lemongrass (1 bastoncino), peperoncino dolce (habanero-aji dulce), porro orientale, zenzero fresco, cipollotti, aglio, vino bianco secco, latte, olio e.v. di oliva, sale pepe – olio aromatico: menta fresca, zenzero, olio e.v. di oliva, sale pepe

Preparazione: Stendere la sfoglia e ricavarne dei rettangoli di circa 10×6 cm. Spennellarli in superficie con uovo e dorare in forno. Tagliare a pezzi i filetti di pesce (ho usato quello fresco ma va benissimo anche surgelato e fatto scongelare). Affettare il lemongrass, lo zenzero, i cipollotti e l’aglio, tritare il porro orientale e il peperoncino dolce. Rosolare le verdure in una padella con olio e quando saranno ben insaporite aggiungere il merluzzo. Cuocere per 5 minuti. Sfumare con vino bianco, salare e pepare. Quando sarà evaporato coprire con latte tiepido e lasciarlo assorbire. Passare il tutto al frullatore alla massima velocità (eventualmente aggiungere un poco di latte tiepido) fino ad ottenere una mousse. Assaggiare ed, eventualmente, aggiustare il sapore.

Trasferire il composto in una tasca da pasticceria. Iniziate a spremere la mousse sopra un rettangolo di sfoglia, formando delle righe, quindi appoggiare una seconda sfoglietta sopra la prima e ripetere l’operazione. Chiudere con altra sfoglia o, se preferite, continuate ad impilare, più le sfogliette sono fini, meglio è!). Per l’olio aromatico mettere gli ingredienti nel frullatore e filtrare. Usare l’olio per decorare il piatto.

Category: Senza categoria

Lascia un commento