Fregola con palombo e cozze

By | 15 Novembre 2005

Ho pulito due fette di palombo, togliendo la pelle intorno lasciando anche un po’ di ciccia(pochina) e ho messo le fette da parte. La pelle l’ho usata per fare un brodino di pesce, mettendo nell’acqua cipolla, carota ,sedano e qualche chicco di pepe.

In una casseruola di terracotta mettere olio e aglio far soffriggere senza far scurire l’aglio. Tagliare il palombo a dadini e metterlo a soffriggere. Bagnare il tutto con un po’ di vino bianco e farlo evaporare. Aggiungete alla pentola con il palombo passato di pomodoro, fate asciugare e rapprendere il sugo. 

A parte (in un altra pentola) fate aprire le cozze. Dopo sgusciatele e mettetene da parte alcune intere per decorazione. Unite le cozze con il loro liquido. Versate  la fregola nella pentola e aggiungete il brodo di pesce. Dovete decidere quanto brodo mettere ad occhio, per avere la densità giusta. Non mettetelo tutto, aggiungetelo mano a mano, così l’operazione è sicura. A metà cottura aggiungete un pizzico di pistilli o una bustina di zafferano.

Tritate del prezzemolo e aggiungetelo a fine cottura. Lasciate riposare solo quelche minuto e servite caldo.

Lascia un commento