Tortellacci di fine estate (creazione originale)

By | 4 Settembre 2005

Fatti con gli ultimi frutti dell’orto

Per la pasta: 200 gr. di farina bianca – 2 uova – un pizzico di sale Per la farcia: 1 grossa melanzana – 150 gr.di crescenza – 50 gr. di gherigli di noci – sale – maggiorana

Per il sugo: 3 pomodori da sugo – olio e.v. – cipolla – salvia

Ho preparato la pasta dei ravioli lavorando la farina con le uova e un pizzico di sale. Ho messo la melanzana nel forno e l’ho cotta per un poco. Tolta, spellata e tritato la polpa. In un tegame ho versato un goccio di olio e.v. e ho cotto la melanzana fino a che si disfatta e si asciugata ben bene. Spento il fuoco e lasciato raffreddare quindi ho lavorato con la crescenza, le noci tritate e la maggiorana. Aggiustato di sale. Steso la pasta con l’aiuto della macchinetta quindi ho fatto i tortellacci mettendo al centro di ogni pezzo di pasta un cucchiaino di ripieno e sigillandoli (ho seguito il consiglio datomi tempo fa da Clelia di inumidire i lembi di chiusura e non mi si sono aperti durante la cottura)

Ho messo a bollire l’acqua per cuocere i ravioli. Nel frattempo, in un tegame largo, ho fatto soffriggere della cipolla in olio e.v., aggiunto i pomodori spellati e tagliati a dadini (tolti anche i semi) e fatto cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti. A fine cottura ho aggiunto qualche foglia di salvia (mai più! aggiungete piuttosto dell’altra maggiorana) Quando l’acqua bolliva ho abbassato il fornello e ho gettato i tortellacci uno a uno e ho fatto cuocere dolcemente.

Li ho scolati un mestolo forato e messi nel tegame col sugo, aggiunto qualche fiocchetto di burro, girato bene e servito.

[img]http://inlinethumb29.webshots.com/4188/2421515360101404828S425x425Q85.jpg[/img]

Lascia un commento