Torta di cioccolato alla ricotta e ciliege

By | 6 Settembre 2005

[img]http://www.ljplus.ru/img2/n/a/naty_naty/torta_cioc_am1.jpg[/img]

Una torta sprint. Nel senso super veloce. Come base ho usato questa :[url=http://www.prezzemoloefinocchio.it/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=2590]Chocolate Beer Cake[/url] solo che l’ho cotta nella tortiera apribile di 24 cm di diametro (cosi’ e venuta piu’ bassa) e NON ho aggiunto il cioccolato a pezzetti.

Per il ripieno ho usato: 250 gr di ricotta 250 ml di panna fresca da montare circa 400 gr di ciliege 2 cucchiai di maizena zucchero .. quanto basta – io assaggio, 6 fogli di gelatina poi un po di kirsch e la glassa per decorare.

Allora, prima di tutto togliete i noccioli dalle ciliege e fatele bollire con poca acqua e zucchero. poi aggiungete la maizena per avere uns apecia di cremina che avvolge le ciliege. In effetti potete anchebusare le ciliege crude, oppure altra frutta estiva. Cuocete la base. Fate raffreddare Mettete la gelatina in un po’ di acqua fredda. Mescolate la ricotta con lo zucchero. Assaggiate per vedere se ne avete messo abbastanza (adoro questi passaggi nelle ricette…..) Montate la panna con poco zucchero. Aggiungete la frutta alla ricotta mescolando molto bene. Poi aggiungete la panna. Strizzate la gelatina e diluitela con un po’ (diciamo 100 ml?) di acqua calda. Aggiungetela al composto ricottopannoso. mescolate bene e metete nel frigo per circa 15 min.

Nel frattempo tagliate la base in 2 strati. Rimettete il primo strato nella tortiera con i bordi montati. Spruzzate con un poco di kirsch o altro liquore. (questo passaggio non e’ obbligatorio, lo potete saltare). Prendete il composto che gia’ ha cominciato ad addensarsi un po’ e versatelo nella tortiera. Livellate e metteteci sopra il secondo strato. Premete bene. Date un’altra spruzzatina di liquore e mettete nel frigo. Nel giro di 4-5r ore il ripieno dovrebbe diventare solido. toccatelo con il coltello per vedere se la consistenza va bene o deve essere lasciato nel frigo un atro po’. Passate il coltello lungo il bordo della tortiera e toglietelo. Trasferite la torta su un piatto.

[img]http://www.ljplus.ru/img2/n/a/naty_naty/torta_cioc_am2.jpg[/img]

Ricoprite con la glassa: [url=http://www.prezzemoloefinocchio.it/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=2557]questa qui[/url] e metteteci sopra un po’ di cioccolato grattugiato. Oppure decorate come meglio credete.

 [img]http://www.ljplus.ru/img2/n/a/naty_naty/torta_cioc_am3.jpg[/img]

Tutto qui 🙂

Lascia un commento