Pane casarau

By | 6 Agosto 2005

Ingredienti: Dose per 8 fogli: 1 cucchiaino di lievito di birra secco; 150 ml di acqua tiepida, 150 g di semola fine, 120 g di farina, 1 cucchiaino di sale, altra farina per stendere impasto

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, aggiungerlo alla semola, alla farina e al sale. Impastare a mano o a macchina fino ad ottenere un impasto elastico. A seconda del clima, della farina, del lievito ecc… potrebbe essere necessario aggiungere un altro pochino di farina. Lasciare riposare l’impasto in un contenitore coperto da un telo per 20 min.

Nel frattempo accendere il forno a 200 °C e preparare una teglia con della farina sopra. Infornare la teglia con la sola farina per 5 min nel forno caldo. Trascorsi i 20 min, riprendere l’impasto, suddividerlo in 8 pezzi e col mattarello stendere ogni pezzo in modo da ottenere delle sfoglie sottilissime.

Deporre la sfoglia nella teglia infarinata aiutandosi col mattarello e cuocerla in forno preriscaldato a 200 °C per circa 5 min. Ripetere l’operazione per le altre sfoglie. Per evitare che si secchino troppo prima della cottura si possono tenere coperte con un telo.

[img]http://img294.imageshack.us/img294/8568/dscn0003red0xb.jpg[/img]

Lascia un commento