Crostata di pomodori

By | 6 Agosto 2005

Per la pasta: 250 g di farina 100 g di burro a temp ambiente – 60 g di acqua freddissima

Ho impastato con l’impastatrice, ho raccolto l’impasto (che risulta disomogeneo cioe’tutto a pallini, da riunire con le mani) e poi ho lasciato riposare in frigo per mezz’ora.  Alternativa svelta: una confezione di pasta brisee o sfoglia.

Per il ripieno: pomodori a grappolo (qua sono i piu’ comuni, in italia vi potete sbizzarrire con le diverse qualita’…) – 2 cipolle viola formaggio tipo scamorza – olio, sale, olive, origano a piacere.

Tagliare a cubetti le cipolle e metterle in una padella con olio, farle appassire per 5-6 min. Aggiungere i pomodori a tocchetti (tenerne da parte 2 o 3 interi) e insaporire per 1-2 min insieme alle olive denocciolate e tagliate a meta’. Spegnere e lasciare riposare. Stendere la pasta in una teglia con carta da forno dentro e fare i buchi con la forchetta sul fondo. Aggiungere al ripieno un po’ di pane grattato per assorbire l’eccesso di liquido. Mettere il tutto sopra la pasta stesa e aggiungere dei cubetti di formaggio.Tagliare dei pomodori a fette e disporli sopra, tra una fetta e l’altra mettere altri tocchetti di formaggio. Cuocere in forno a 180°C per 30-40 min.

Io l’ho mangiata fredda, credo che tiepida sia l’ideale.

Lascia un commento