Polonia – Soceviaki (panzerotti di patate e lenticchie)

By | 25 Giugno 2005

Un’altra ricetta che secondo me andrebbe benissimo per i buffet. Sono semplici da fare, nutrienti, buoni tiepidi o anche temperatura ambiente, sopravvivono a prefezione al congelamento. Fondamentalmente sono dei panzerotti fatti con l’impasto di patate (simile alla pasta degli gnocchi) ripieni di lenticchie e cotti nel forno. Vi scrivo la ricetta che e’ molto semplice.

 

750 gr di patate 200 gr di farina – 1 uovo – sale

 fate cuocere le patate con tutta la buccia (io lo faccio nel MO ‘ rapido e indolore) . Fate raffreddare un pochino, togliete la buccia e schiacciate bene, aggiungete il sale e l’uovo e cominciate a impastare aggiungendo piano piano la farina . Prima nella ciotola , poi sul piano i lavoro. L’impasto che si formera’ dovra’ restare bello appiccicoso.

[img]http://www.ljplus.ru/img/naty_naty/sochev0.jpg[/img]

Ora prendete il ripieno che avete gia’ preparato in questo modo: 100 gr di lenticchie, cotte nell’acqua fino a diventare morbide, poi passate insieme ad una cipolla e uno spicchio d’aglio soffritti. Io l’ho fatto con il minipimer, aggiungendo anche sale e pepe ovviamente. Dovete avere una crema morbida ma non liquida, se c’e’ bisogno aggiungete dell’olio per ammorbidirla. 

Adesso cominciate a formare i soceviaki. Mi raccomando (mi e’ stato consigliato cosi’ ed e’ in effetti importante), mettete le dita nella farina prima di maneggiare la pasta, altrimenti vi si appiccicherà alle dita e sara’ difficile lavorarla. Spiaccicate un pezzetto di pasta sul palmo di una mano, mettete al centro un po’ di ripieno, richiudete il panzerottino e mettetelo con la chiusura in giu’ su una placca da forno.

[img]http://www.ljplus.ru/img/naty_naty/sochev2.jpg[/img]

[img]http://www.ljplus.ru/img/naty_naty/sochev3.jpg[/img]

Spennellate con il tuorlo d’uovo ed infornate a 180 gradi per circa 25 minuti. Ecco qui. Provate, sono davvero buoni.

[img]http://www.ljplus.ru/img/naty_naty/sochev1.jpg[/img]

Lascia un commento