Pasta alla milanesa (o pasta ca muddica)

By | 24 Giugno 2005

Sì, avete capito bene, il femminile singolare in Sicilia si dice milanisa. Non so perchè questa pasta si chiama così, però mia nonna la fa, mia mamma la fa e io la faccio. La muddica altro non è che pangrattato atturrato, cioè abbrustolito con un goccio di olio in un padellino e usato al posto del formaggio grattugiato.

Allora, andiamo per ordine.

Per persona: uno spicchio di aglio schiacciato – 3-4 alici sott’olio, (quelle dei vasetti per intenderci) – 5 cucchiai di passata di pomodoro – 1 cucchiaio abbondante di pangrattato – spaghetti – olio evo qb

Mettere in un tegame l’olio, l’aglio e l’acciuga e far andare a fuoco ultrabasso fino a sciogliere le alici e sentire per la cucina un bel profumino di aglio che comunque deve rimanere morbido. Aggiungere la passata far cuocere il tutto ed eventualmente aggiustare di sale. Lessare gli spaghetti e nel frattempo, in una padella antiaderente, abbrustolire ben bene (atturrare) il pangrattato con un goccio di olio e un pizzico di sale. Scolare gli spaghetti condirli con il sugo bollente e con il pangrattato caldissimo, sentirete al contatto tra la pasta e il pane uno sfrigolio.

Mangiatela alla salute della nonna Enza

Lascia un commento