Pasticciotto

By | 16 Giugno 2005

ingredienti:

1) per la pasta frolla: gr.500 di farina – gr.200 di zucchero – gr.100 di burro – n° 2 uova intere – una bustina di lievito per dolci – un pizzico di sale – scorza di limone grattugiata – latte q.b.

2) per la crema: 1 litro di latte – n°6 tuorli – n°6 cucchiai di zucchero – n°6 cucchiai di farina – scorza di limone grattugiata. –

procedimento pasta frolla: fare la fontana con la farina, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale mescolati bene, aggiungere il burro ammorbidito, le uova ben sbattute e lavorare l’impasto aggiungendo il latte poco per volta fino ad ottenere pasta omogenea (farla riposare in luogo fresco) 

procedimento crema: intiepidire il latte, lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata 1 cucchiaio per volta continuando a lavorare, aggiungere il latte caldo ma non bollente poco per volta, la scorza del limone e mettere quindi sul fuoco, mescolando continuamente, sempre nello stesso verso (altrimenti si formano grumi), fino a raggiungere il bollore continuare a mescolare per un minuto ancora quindi spegnere. dividere la pastafrolla in due parti (una un po’ più grande). stendere la parte più grande col matterello (è una pasta frolla che si stende facilmente) e foderare un tegame da crostata di circa 28 cm di diametro. stendere anche il secondo pezzo che fungerà da coperchio. versare la crema ancora calda (che, volendo, si può aromatizzare con 2/3 cucchiai di limoncello) coprire sigillando bene i bordi e ritagliando la pasta in eccesso.

Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa. far raffreddare e prima di servire cospargere di zucchero a velo.

Varianti:

– si può coprire con delle strisce si pasta tipo crostata di marmellata

– alla crema si possono aggiungere delle amarene sciroppate o della marmellata, o della nutella.

Lascia un commento