Calamari ripieni

By | 16 Giugno 2005

Ingredienti: 4 calamari, 4 cucchiai di pangrattato, 2 spicchi d’aglio, abbondante prezzemolo, un pizzico di origano, una scatola di passata da 250 grammi, un paio di mestoli di olive nere (misura nuova! ), un paio di cucchiai rasi di capperi sottosale, olio evo, 2 spicchi d’aglio, sale, pepe

Pulire i calamari, eliminando occhi, dente e interiora. Staccare i tentacoli. Lavarli e scocciolarli. Ridurre i tentacoli a pezzetti. Sbucciate l’aglio, lavate e tritate prezzemolo, olive e capperi. In un tegame fate rosolare il pangrattato nell’olio. In uno più piccolo fate rosolare mezzo spicchio d’aglio nell’olio, poi aggiungete i tentacoli tritati, coprite e fate cuocere per 5 minuti a fuoco basso. Quando spegnete togliete l’aglio. A questo punto unite il pangrattato rosolato, il pizzico d’origano, il prezzemolo, le olive, i capperi, i tentacoli, sale (poco!), il pepe, mescolate e riempite le sacche dei calamari. Chiudete le sacche con degli stecchini.

Fate soffriggere uno spicchio d’aglio nella pentola, versate la passata di pomodoro, coprite e fate cuocere per pochi minuti a fuoco basso. Mettete il sale, aggiungete i calamari, rimettete il coperchio e fate cuocere per 30/40 minuti a fuoco molto basso, mescolando ogni tanto.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/calamariripieni.jpg[/img]

Lascia un commento