“TIEDDE” di patate, riso e cozze

By | 17 Giugno 2005

“TIEDDE” di patate, riso e cozze (della mia mamma)

Ingredienti (x 6): 1 grossa cipolla – patate – 1 kg di cozze nere – gr. 300 di riso – pecorino grattugiato – prezzemolo – aglio – pomodori – olio – sale

Procedimento: ungere un tegame (meglio sarebbe uno di coccio) di olio extravergine di oliva, affettare sottilmente una grossa cipolla e disporla sul fondo. Pelare le patate, non troppo sottili, e disporle in uno strato uniforme. Passare quindi alle cozze: lavarle molto bene cercando di togliere tutte le impurità, l’ideale sarebbe aprirle a crudo lasciando il frutto in una valva (per chi non lo sapesse fare, metterle in un tegame coperto e cuocerle a fuoco lento. quando sono dischiuse, spegnere, e aprirle lasciando sempre il frutto in una metà, filtrare l’acqua che hanno tirato fuori tenendola da parte). Disporre le cozze sulle patate una accanto all’altra fino a coprirle. Coprire, a loro volta, le cozze col riso senza eccedere. Cospargere con formaggio, prezzemolo tritato (aglio, poco, se gradito) olio, qualche filetto di pomodoro e, (per chi le ha aperte in tegame), l’acqua filtrata delle cozze. Salare, senza esagerare (per via delle cozze), pepare e ricoprire con altre fettine di patate. Di nuovo filetti di pomodoro, un filo d’olio, aggiungere dell’acqua fino a coprire a filo le patate, cospargere nuovamente di formaggio e mettere in forno preriscaldato a 180/200° fino a quando le patate sono cotte (provare con una forchetta, una quarantina di minuti dovrebbero bastare).

Scusate se non indico le dosi precise, ma sono le solite ricette che si tramandando e per cui funziona il sistema “ad occhio”.

Per la cronaca: c’è chi finisce con uno strato di fettine di zucchina messe sopra le patate.

Lascia un commento