Arrosto di tacchino

By | 14 Aprile 2005

Dunque ho preso una bella fettona di fesa di tacchino e l’ho messa sul tagliere, ho coperto la fetta con della pancetta e sopra a tutto ho messo degli spinaci lessati e passati in padella con una noce di burro, sale e pepe. Ho arrotolato e legato con lo spago, messo qualche ago di rosmarino e una foglia di salvia.

Per la legatura mi hanno insegnato a fare così: si prende lo spago e si misura la lunghezza del rotolo che va moltiplicata per il numero di giri che si vogliono fare + 2. Si fa un cappio ad uno degli estremi e si circonda il diametro del rotolo, infilando l’estremo libero nel cappio e tirando. Quindi si fanno tutti i giri attorno alla bestiola, si capovolge e si lega il restro.

Fatto questo, che è facilissimo da fare e molto meno da spiegare! ho messo un giro d’olio in una pentola, con uno spicchio d’aglio, ho fatto rosolare da tutti i lati, sfumato col vino bianco e chiuso col coperchio. Di tanto in tanto andavo a guardare ed aggiungevo un goccio d’acqua. In tutto sarà andato 1 oretta circa. Importante tagliarlo da freddo.

Lascia un commento