corona di ziti della domenica

By | 11 Aprile 2005

*per la pasta: -400 gr di pasta formato ziti -300 gr ricotta -1 uovo intero -1 pizzico di sale -150 gr parmigiano

*per il ripieno: -300 gr macinato di manzo -150 gr di pecorino romano -1 uovo -100 gr di patata lessa schiacciata -1 pochino di mollica di pane spugnata nl latte -400 gr di piselli -5 carotine novelle tagliate a rondelle sottili -1 cipolla grande tritata fine -sale e pepe -250 gr di mozzarella di bufala sbriciolata e strizzata con le mani -1 stampo da savarin di 24 cm di diam max imburrato e cosparso di pangrattato

Ho lessato gli ziti in una pentolona alta e grande portandoli a metà cottura. Mentre cuocevano ho amalgamato la ricotta con l’uovo e il parmigiano grattuggiato. Scolato gli ziti morbidi ma non cotti, fermata la cottura con l’acqua fredda ed infine conditi con la crema di ricotta.

Nel frattempo ho messo in un tegame con un paio di cucchiai di olio i piselli, le carote e la cipolla e li ho fatti sudare incoperchieti pian pianino. Ho preparato le polpettine grandi quanto una nocciola mescolando con le mani il pane spugnato e strizzato, la patata lessa schiacciata, la carne, il pecorino grattuggiato, l’uovo intero, il sale, pepe. Una volta pronte le ho fritte velocemente in abbondante olio di semi, scolate e unite ai piselli.

Allora…. ho messo gli ziti uno per uno nello stampo a formare una specie di guscio che potesse accogliere il ripieno.

 All’interno del guscio di pasta ho messo uno strato di ripieno (piselli e polpettine) sopra la mozzarella e sopra ancora piselli e polpettine.

 Ho chiuso il tutto con altra pasta.

 

 

 Ziti allineati. In forno per circa 40 min a 170°

 

Lascia un commento