Polpettone in crosta

By | 5 Aprile 2005

800 g di carne macinata di manzo – panna fresca – 2 uova – una carota – una cipolla – una costa di sedano – prezzemolo – farina – marsala secco – vino bianco – olio e.v. – noce moscata – burro e farina – sale – pepe

Per la pasta: farina 300 g – burro 150 g – latte g. 70 – sale

Mettete la carne macinata in un contenitore ed unite 1 uovo, 3 o 4 cucchiai di panna, un uovo, un po’ di prezzemolo tritato, un grattatine di noce moscata, sale e pepe. Impastate tutto poi formate il polpettone e infarinatelo bene. Mettete un po’ d’olio in una padella e fate rosalare il polpettone, poi mettetelo in una teglia con un altro po’ d’olio e fatelo cuocere in forno già caldo a circa 200 gradi. Lavate e tritate tutte le verdure e mettetele a stufare nella padella dove avete rosolato il polpettone. Poi unitele al polpettone quando è a metà cottura, insieme a un bicchiere di vino. Il polpettone deve in totale restare nel forno per circa circa 40 minuti. Togliere dal forno e fate raffreddare.

Preparare la pasta impastando la farina con il burro, il latte freddo e il sale. Metterla in frigo per mezz’ora, poi stendetela e avvolgeteci il polpettone, sigillando bene le aperture. Con i ritagli di pasta fare le decorazioni, poi spennellare con l’uovo e cuocere in forno a 180 gradi per mezz’ora circa.

Frullate con il marsala il fondo di cottura del polpettone, mettetelo sul fornello, e quando si è ridotto unite qualche cucchiaio di panna. La salsa servitela a parte.

Lascia un commento