Polpette di merluzzo in salsa

By | 9 Aprile 2005

700 g di merluzzo, 800 g di pomodorini pelati, 50 g di mollica di pane, 1 cipolla, 1 uovo, qualche foglia di basilico, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, olio di oliva, sale, pepe

1:Eliminare tutte le lische che eventualmente sono rimaste nel filetto di merluzzo.Tagliatelo a pezzi e mettetelo nel mixer con la mollica di pane,l’uovo ,il prezzemolo,un pizzico di sale e una buona macinata di pepe.

2:Frullate bene il tutto fino aottenere un composto liscio e omogeneo.Formate delle polpettine rotonde.Se il composto dovesse risultare troppo morbido,aggiungete dell’ altra mollica di pane,se troppo duro unite un altro uovo.

3:Friggere le polpette ottenute in abbondante olio caldo,scolatele man mano che sono dorate con un mestolo forato e sgocciolatele su carta assorbente da cucina.

4:Passate al passaverdure i pomodori. Mondate la cipolla. In una casseruola fate scaldare un filo di olio e svuotatevi la cipolla.Aggiungete la passata di pomodoro ,un pizzico di sale e lasciate cuocere per quindici minuti, su fiamma dolce, fino a quando il sugo si è leggermente ristretto.

5:Unite le polpettine di pesce e fatele scaldare .Profumatele con delle fogliolinedi basilico:ed il gioco e fatto: sono ottime.

Preparazione: 30 minuti Cottura: 20 minuti Per 6 persone

Lascia un commento