Pappa al pomodoro

By | 25 Febbraio 2005

Per 4 persone: 300 g pane toscano raffermo, 500 g pomodori maturi, 2 porri o 3 spicchi d’aglio, 1 litro brodo (anche di dado), basilico, olio extra vergine di oliva, sale, pepe o peperoncino.

Rosolare il porro finemente tritato (o l’aglio schiacciato) in 6 cucchiai d’olio, unire i pomodori sbucciati e ridotti a pezzetti e fare andare per qualche minuto. Spezzettare il pane raffermo e unirlo ai pomodori, aggiungendo il brodo caldo. Rigirare, coprire e far cuocere a fuoco dolce per mezz’ora circa, fino a quando il pane si è ridotto a una pappa. Aggiustare di sale solo all’ultimo (dipende dal brodo). Mescolare spesso perché tende ad attaccarsi; se asciuga troppo aggiungere altro brodo. Aromatizzare infine con il pepe o spezzettare due-tre peperoncini e servire con una “C” di olio crudo.

E’ consigliabile prepararla con qualche ora di anticipo, per darle il tempo di insaporirsi (es. mezzogiorno per la sera). Naturalmente i puristi usano solo pane toscano; io che purista non sono la preparo anche con altri tipi di pane raffermo che ho in casa.

Lascia un commento