Triangoli dolci con miele e finocchi canditi (fotoricetta – creazione originale)

By | 7 Febbraio 2005

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/solefin1.jpg[/img]

Ingredienti ripieno: 100 gr. di ricotta di pecora – 30 gr. di pecorino poco stagionato – 4 o 5 cucchiai di latte – 1 cucchiaino colmo di prezzemolo tritato – buccia di una arancia grattugiata

Ingredienti per i canditi: Falde di finocchio – 900 gr. acqua – 600+250+250+250 gr. di zucchero

Per i fagottini: pasta sfoglia (congelata) – miele (Asfodelo) – zucchero semolato q.b.

Canditura: Mettere le falde di finocchio in una ciotola. Scaldare l’acqua con 600 gr. di zucchero fino a far sciogliere completamente lo zucchero e versarlo sui pezzi di finocchio. Lasciare riposare fino al giorno seguente. Togliere il finocchio dall’acqua e rimetterla sul fuoco aggiungendo 250 gr. di zucchero e farlo sciogliere. Mettere il finocchio nella ciotola (foto 1), ricoprire con l’acqua calda e fare riposare fino al giorno seguente.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/solecollage1.jpg[/img]

Ripetere la stessa operazione per i 2 giorni seguenti (foto 2 e 3) usando sempre un oggetto (piattino) per tenere sommerse le falde di finocchio (foto 4) Estrarre poi il finocchio candito dallo zucchero e lasciare asciugare. Ripieno: Utilizzare ricotta bene asciutta (foto 5). Grattugiare il pecorino (foto 6), metterlo in ammollo nel latte (foto 7) per almeno 30 minuti e poi scolarlo (foto 8).

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/solecollage2.jpg[/img]

Unire la ricotta, il pecorino, il prezzemolo e la buccia di arancia in una ciotola (foto 9). Amalgamare (foto 10). Tagliare dei quadrati dal rotolo di pasta sfoglia e porre al centro un cucchiaino abbondante di ripieno (foto 11). Chiudere a triangolo (foto 12), inumidire l’esterno e rotolare i triangoli nello zucchero semolato (foto 13).

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/solecollage3.jpg[/img]

Disporre i triangoli su una placca da forno ricoperta di cartaforno. Cuocere i triangoli in forno già caldo fino a “dorarli”.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/solecollage4.jpg[/img]

Nel frattempo tagliare il finocchio a dadini (foto 14 e limitrofe). In un pentolino riscaldare il miele per renderlo molto fluido e unire i dadini di finocchio. Sfornare i triangoli, disporli nei piatti e ricoprirli con il miele e i dadini di finocchio. Si possono servire sia tiepidi che freddi.

Category: Senza categoria

Lascia un commento