Cake al cioccolato

By | 7 Febbraio 2005

Ingredienti: 170 g cioccolato fondente di ottima qualità (io ho usato il Lindtt 85%), 150 g di burro, 4 uova, 180 g zucchero a velo, 65 g mandorle tritate finissime, 20 g zucchero semolato, 80 g farina. Non c’è lievito.

Separare tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve fermissima con un pizzico di sale. “Fermarli” con lo zucchero semolato (1 cucchiaio colmo). Tagliare a pezzetti il cioccolato e il burro e fonderli insieme a bagnomaria. Mescolare fino ad ottenere una crema liscia e incorporare i tuorli al composto, uno alla volta amalgamandoli molto bene. Aggiungere, sempre rimestando, lo zucchero a velo e le mandorle tritate a farina. Incorporare infine gli albumi montati a neve, sollevando delicatamente il composto dal fondo verso l’alto con una spatola per non smontarli, alternandoli a cucchiaiate di farina passata attraverso un setaccino.

Versare in uno stampo da plum-cake precedentemente imburrato e infarinato o foderato con carta da forno. Infornare a 190° per 30-40 minuti o più, fino a quando uno stecchino inserito al centro non viene fuori asciutto.

Lascia un commento