Sfogliata di olive e alici

By | 7 Febbraio 2005

Ingredienti: 400 g farina – 15 g lievito di birra – olio extra vergina – sale – acqua q.b. – olive verdi in salamoia – alici sotto sale. –

Sciolgo il lievio in un goccio d’acqua tiepida, metto la farina a fontana sulla spianatoia e li unisco. Mentre impasto aggiungo un goccio d’olio, il sale e tanta acqua per ottenere un impasto abbastanza morbido. Lascio riposare 10 minuti, giusto il tempo per poter tirare la pasta. Mentre la pasta riposa frullo le olive (denocciolate) e le alici. Io non ho trovato quelle sottosale, così ho usato i normali sott’olii, è venuta benissimo ugualmente. Quando la pasta è pronta per essere tirata, formo tante palline, quindi ne tiro una alla volta sulla spianatoia, fino a renderle molto sottili. Metto un po’ di “ripieno” e lo spalmo per bene, lasciando liberi i bordi che vanno ripiegati sulla sfoglia (verso l’interno). A questo punto se si usano le alici sotto sale, si aggiunge un goccio d’olio altrimenti basta il loro, poi un pizzico di sale e pepe.

Adesso ci ritroviamo con la sfoglia col ripieno in bella vista e i bordi chiusi. Prendiamo un lato e lo arrotoliamo dolcemente su se stesso, fino alla fine della pasta, in modo da avere un rotolino. Questo stesso rotolino lo arrotoliamo su se stesso, come la chiocciola @ e lo mettiamo in una teglia da forno unta d’olio. Procediamo così fino alla fine delle palline di pasta, mettendone uno accanto all’altro (stile danubio). Alla fine spennelliamo d’olio la superficie e inforniamo a 180° per una mezz’ora.

Lascia un commento