Risotto Bologna

By | 19 Novembre 2004

Si guardi intensamente un bel pajuolo possibilmente in alluminio e si speri che sia capace di contenere dell’acqua ben fredda salata e delle ottime verdure che avrete fatto cogliere dai vostri detenuti preferiti nel vostro cottage in quel di britannia.

Necessitano all’uopo una cipolla tagliata a metà per il lungo, brevemente abbrustolita sulla piastra e steccata da un chiodo di garofano, due belle carote e due gambi di sedano. La brava massaia sa che per ottenere brodo ben profumato può aggiungere all’intruglio un mazzo guarnito (lauro, petrosemolo, ramerino), del pepe in grani et eziandio un tubero e una solanacea di color rosso vivo. Procuratasi tutto ciò abbia cura, la nostra gentile utente, di immettere assieme agli ingredienti sù citati un bel pezzo di doppione di manzo e un quartino di volatile razzolatore ben pasciuto. Si ponga la cazzarola sul fornello e la si lasci sobbollire dolcemente per il tempo necessario a recitare tre rosari e mazzuolare per benino il marito gaglioffo. Nel mentre ella rinnova il servizio buono sulla capoccia del disgraziato, la prodiga casalinga può “ingegnarsi” a tagliare dei cubotti di insaccato tipico felsineo meglio conosciuto come mortadella o mortazza. All’uopo avrà già preparato il mixer o cutter per ridurre la dadolata di regina rosa in simpatica poltiglia da tenere in frigo e da usare all’ultimo; se issa ne è fornita potrebbe dare un’ulteriore rifinitura alla purea passandola al setaccio d’acciaio onde evitare spiacevoli inconvenienti con i grani di pepe mal frantumati dal miscelatore. Si guardi intensamente la pentola di rame o alluminio che gelosamente custodite per preparare i risotti e non la si rompa sulla schiena del vostro figlio maggiore dedito all’alcool e al trastullo con le peripatetiche del quartiere.

Con pochi movimenti leggiadri mentre si declamano i versi d’amore del reuccio si metta a scaldare la pentola sul fuoco con una bella noce di burro e dello scalogno romagnolo. Abbia cura la polita utente di mantenere la fiamma molto bassa in guisa che lo scalogno “sudi” lentamente nel grasso bovino. Quando pare che il bulbo abbia patito abbastanza, cautela mi raccomando lo scalogno bruciacchia prima della cugina cipolla, si calcoli un pugno di riso carnaroli, o altro sempre di categoria super-fino, a testa più uno per la pentola; lo si butti con noncuranza nel detto recipiente e si tostino con amore le simpatiche cariossidi bianco-perla fino a dorarle per bene. A tostatura avvenuta con molto sussiego si inizierà a versare ramaiolo dopo ramaiolo il brodo bollente e filtrato in precedenza dalla vostra caritatevole figlia minore(la maggiore, se ha raggiunto l’agognata meta dell’età da marito, è bene che la si mandi dallo scrivente, affinchè venga istruita nell’arte della buona cucina ). Passeranno all’incirca fra i 15 e i 18 minuti (dipende dalla brillatura del riso) e in questi frangenti darete amorevoli cure alla pietanza, girando sovente il riso per meglio favorire la fuoriuscita dell’amido dai chicchi, senza accarezzare strani propositi di uccidere il cane che vi sa rosicando le scarpe tacco 12 appena acquistate. Mentre vi dedicate a dette operazioni, non dimenticate di porre un pentolino sul fornello, dove si farà ridurre un buon bicchiere di aceto balsamico a fiamma moderata e non tricolore.

Ultimata la cottura si spenga la fiamma, si metta il composto di mortazza nel riso, si aggiungano una noce di burro e poco parmigiano e lo si mantechi per tre minuti, maltrattando la pentola pensando alla vicina che vi deve restituire ancora i bigodini. Con lo stesso ramaiolo usato per versare il brodo, versate abbondanti mestolate nei piatti della vostra famigluoila famelica e decorate ognuno con la riduzione di aceto balsamico che colla mortazza appena calda ci dice secondo me e dà acidità al piatto (io ci disegno dei ghirigori che somigliano alle due torri).

Lascia un commento