Babà al rhum

By | 19 Novembre 2004

Le dosi sono per una ventina di baba’. Per l’impasto: farina 0 manitoba 300 g – 5 grandi uova o 6 se piccole – mezzo panetto di lievito di birra – burro morbido 60 g – sale 5 g – zucchero 30 g – 

 Nell’impastatrice mettere il lievito con il burro e lo zucchero. Usare il burro stesso per sciogliere il lievito, non usare latte! Aggiugere anche le uova. A parte mischiare il sale alla farina, noi l’abbiamo fatto mettendo la farina sulla bilancia e poi aggiungendo il sale per poter contare i 5 grammi. Aggiungere anche la farina nell’impastatrice e far girare a velocita’ medio-alta finche’ l’impasto non si incorda, diventa liscio e si stacca dalle pareti del recipiente. Ci vogliono circa 20 minuti.

Intanto imburrare gli appositi bicchierini in alluminio. L’impasto e’ stato fatto lievitare direttamente nei bicchieri: mettere un bicchierino alla volta nella bilancia e mettere per ogni bicchiere 35 – 40 grammi di impasto, così verranno tutti uguali.

Se i bicchieri sono di misura standard questa quantita’ fara’ sì che il babà venga della dimensione giusta. Disporre i bicchierini riempiti in una teglia, lasciando lo spazio per la crescita della testa.

Mettere a lievitare coperto al tiepido finche’ l’impasto non ha raggiunto l’orlo del bicchiere, il che dovrebbe accadere in circa due ore. A questo punto infornare a 180 gradi. Noi abbiamo usato un forno elettrico che scalda parecchio sopra, quindi per non abbrustolire le capocce abbiamo lasciato 10 minuti acceso sopra e sotto, e altri dieci minuti solo sotto, lasciando abbassare la temperatura. Alla fine devono essere di un bel biondo scuro.

Sfornare e lasciar intiepidire. Ora i baba’ si possono togliere dai bicchierini (vengono via senza sforzo).  

Mentre cuociono, si puo’ fare lo sciroppo: acqua oligominerale 1 l – 500 g di zucchero – rhum per dolci

Mettere sul fuoco acqua più zucchero e portare a ebollizione. Lasciar sobbollire per circa 10 minuti. Volendo si possono aggiungere all’acqua delle bucce di limone, come abbiamo fatto noi. Quando è freddo (altrimenti evapora) aggiungere mezzo bicchiere di liquore. Questo servira’ per la prima bagnata. Poi per la seconda si aggiunge un altro bicchiere scarso di liquore. Prima bagnata: a tre – quattro alla volta mettere i baba’ nel recipiente dello sciroppo. Loro tendono a venire su, quindi vanno tenuti sotto a forza, finché non assorbono lo sciroppo e non fanno più bollicine. Prendere un recipiente piatto a bordi alti (un vassoio, una teglia…) e metterci dentro i babà via via che vengono bagnati, a testa sotto. Finito il primo giro, aggiungere l’altro liquore allo sciroppo rimasto e bagnare nuovamente i babà nel recipiente dello sciroppo. Rimettere i babà a testa in giù e versare altro sciroppo nella teglia che li contiene, e lasciar riposare qualche ora in frigo coperti con la pellicola. Visto che la testa è più liscia e meno spugnosa del resto, mettendoli capovolti anche la testa si inzuppa come si deve.

Lascia un commento