Peperoni tondi diciamo soufflè (creazione originale)

By | 22 Ottobre 2004

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/peperonitondi1.jpg[/img]

Primo ripieno:

4 peperoni tondi, 150 gr di tonno sott’olio, 1 patata lessa di medie dimensioni, 2 tuorli e due albumi montati a neve, 1 cucchiaio raso di pecorino romano grattuggiato, prezzemolo tritato, sale e pepe

Questi sono. Li ho trovati al banco della frutta, solo rossi, dolci, carnosi e tondi schiacciati e quindi perfetti da riempire. Così ho cercato di inventare un ripieno che mi sfiziasse. Ho preso del tonno sott’olio, un cucchiaio di pecorino romano grattugiato, una patata medio-grande bollita, 2 uova (divise in due tuorli e in due albumi montati a neve), prezzemolo, sale e pepe. Ho frullato il tutto con il minipimer e aggiunto alla fine gli albumi montati a neve. Con questo composto ho riempito i peperoni e li ho messi in forno a 180° in una placca appena appena unta. Buoni, meglio freddi…

 

Il secondo ripieno è:

per 8 peperoni tondi piccoli (diam 10-12 cm)

350 gr. di ricotta vaccina
4 cucchiai pieni di emmental grattugiato con la grattugia a fori larghi.
6 fettine di salame milano
pepe
niente sale
2 uova al solito divise in due tuorli da amlgamare al ripieno e due albumi da montare a neve.

Ho messo nel bicchiere a bordi alti la ricotta, i tuorli, e le fettine di salame spezzettate grossolanamente con le mani.
ho fatto andare con il minipimer per amalgamare il tutto e tritare allo stesso tempo il salame.
ho aggiunto l’emmental e alla fine ho incorporato delicatamente gli albumi montati a neve fermissima.
con questo composto ho farcito i peperoni scalottati, privati dei semi e fatti sbianchire per 3 minuti in acqua e pochissimo aceto.
Ovviamente non ho aggiunto sale nè all’acqua di bollitura, nè alla farcia perchè salame+emmental avevano fatto già il loro dovere.
i peperoni li ho messi in una placca appena unta di olio e i forno caldissimo a 220° proprio come per il soufflè niente aperture di sportello o cambi di temperatura.
Li ho visti gonfiare e dorare e li ho lasciati in forno spento con lo sportello aperto.

Category: Senza categoria

Lascia un commento